Ponte Gletschersand di nuova costruzione

Le strutture precedenti nella sabbia del ghiacciaio di Grindelwald, distrutte dalle inondazioni, sono state sostituite dal primo ponte composito in legno-UHFB della Svizzera. La struttura è lunga 40 m e, come parte di un sentiero escursionistico principale, si snoda in un elegante arco attraverso la Schwarze Lütschine.

La sottostruttura in legno è costituita da tre travi in legno lamellare GL 24c di 25 m di lunghezza, ciascuna con due travi a vista. La sottostruttura trasferisce i carichi come un arco di legno sopra i pilastri in cemento armato disintegrati, fondati su pali, nel terreno. Gli scivoli poggiano in nicchie di calcestruzzo direttamente sui pilastri in calcestruzzo. La trasmissione della forza delle travi ad arco in legno viene effettuata attraverso un corrispondente giunto in acciaio ai pilastri in calcestruzzo.

Il collegamento a taglio blocca il legno lamellare (BSH) con l’UHFB in modo che entrambi i materiali da costruzione interagiscano staticamente. L’incollaggio è garantito da barre filettate in acciaio che vengono incollate nel legno lamellare incollato con resina epossidica: Tecnologia GSA della ditta neue Holzbau AG.

Qui l’articolo della rivista Brückenbau. (tedesco)