Installazione dell’attraversamento della fauna selvatica di Neuenkirch

Ci sono circa 300 corridoi per la fauna selvatica in Svizzera, ma una gran parte di questi sono interrotti da vie di traffico assicurate e impediscono le migrazioni abituali degli animali. Dal 2003, l’Ufficio federale delle strade (ASTRA) collabora con l’Ufficio federale dell’ambiente (BAFU) e i cantoni per ripristinare questi corridoi per la fauna selvatica. Quando l’A2 è stata costruita negli anni ’70, il corridoio della fauna selvatica vicino a Neuenkirch è stato anche tagliato e ora avrà un nuovo attraversamento.

Da metà marzo, l’azienda HUSNER AG Holzbau, CH-Frick ha montato la costruzione completa in legno (1450 m3). Timbatec Holzbauingenieure Schweiz AG era responsabile dell’ingegneria della struttura in legno. Il nostro team era responsabile della costruzione delle 90 travi in legno lamellare, che attraverseranno la A2 con 3 corsie in entrambe le direzioni. Una singola trave è lunga 17,5 metri, larga 72 centimetri e alta 1,24 metri. Consiste di tre travi individuali, larghe 24 centimetri e alte 10, che sono incollate insieme in larghezza (incollaggio a blocchi).

La nostra consegna come subappaltatore comprendeva: legno lamellare di abete rosso, parzialmente impregnato a pressione, incollato con RF:
Lamelle vuote 1’950 m3 -> (ricrescita nella nostra foresta svizzera in circa 100 minuti).
Travi BSH in legno di abete 1’430 m3
Supporti in legno di quercia 20 m3
Nella foresta svizzera crescono di nuovo circa 10’400’000 m3 di LEGNO all’anno, cioè al minuto = circa 20 m3

In accordo con la natura, il ponte è riempito di terra. Un biotopo naturale con acqua piovana, mucchi di rami e pietre creano preziosi habitat per i piccoli animali sul ponte. Molte grazie per il grande ordine!

Copyright Photo: ASTRA