“Jenga” alla Swissbau

Più di un semplice gioco: in occasione di Swissbau 2022, Holzbau Schweiz dimostrerà le prestazioni e la competitività dell’industria svizzera delle costruzioni in legno con il grattacielo in legno “Jenga”. Il progetto è un buon esempio del fatto che non ci sono limiti al materiale da costruzione e alle innovazioni nel settore delle costruzioni in legno.

Sotto forma di concorso di studio, undici squadre di studenti di architettura dell’Università di Scienze Applicate di Berna hanno affrontato lo sviluppo di un grattacielo in legno. Un mock-up in scala 1:1, composto da due piani completi con uno sbalzo, è destinato a impressionare i visitatori da lontano.

La tecnologia di fissaggio della struttura portante è realizzata con gli accessori della neue Holzbau AG Lungern, che sviluppa costantemente connessioni ad alte prestazioni per componenti in legno dolce e duro. Il montaggio della tecnica di connessione sui componenti in legno di faggio viene preparato nella fabbrica di Lungern. A metà aprile, n’H Lungern consegnerà i componenti pronti direttamente a Basilea.

Video Swissbau