La prima sede di una banca cantonale in legno

La Obwaldner Kantonalbank (OKB) ha scelto deliberatamente il legno come materiale da costruzione per la sua nuova sede. Il seminterrato e il nucleo di accesso sono stati realizzati con una costruzione solida. I cinque piani fuori terra erano costruiti in legno. Il materiale da costruzione naturale caratterizza anche il design degli interni.

Cinque piani, 18 metri di altezza e una superficie totale di 8.800 m2. Il Quadrum, come viene chiamato il nuovo edificio, è costituito principalmente da una costruzione in legno a pianta quadrata. La struttura portante in legno, con una griglia di 2,8 m, è costruita a scheletro (colonne e travi) interamente in legno di frassino del cantone di Obvaldo. Negli uffici sono visibili
Negli uffici sono stati installati soffitti compositi in legno-calcestruzzo con una luce di 8,4 metri. I solai compositi sono costituiti da centine in legno (travi composite di frassino e abete rosso) e da un rivestimento in calcestruzzo. Come materiale di collegamento è stata utilizzata la tecnologia GSA.

Leggi l’articolo di Holzkurier (tedesco)