Ghiaccio e centro di formazione HCD

Dal punto di vista ingegneristico, i componenti più interessanti sono probabilmente le dieci capriate in legno con una lunghezza di 41 m e un’altezza media di 4,2 m. Non è stato possibile trasportarle in un unico pezzo da Lungern OW a Davos GR (attraverso mezza Svizzera). Non è stato possibile trasportarli interi da Lungern OW a Davos GR (attraverso mezza Svizzera). La struttura a telaio, con il sostegno sui puntoni interni a forma di A, ha comportato la necessità di ancorare le forze di trazione all’esterno della facciata mediante una fascia di tensione.

Grazie all’uso mirato del legno duro, le capriate possono essere ottimizzate fino al massimo livello di carico. Tuttavia, ciò richiede un mezzo di collegamento ad alte prestazioni come la tecnologia GSA (collegamento con barre filettate incollate). Per comprendere meglio i problemi dei nodi della capriata, quasi 100 nodi della capriata sono stati testati e valutati nel laboratorio n’H sono stati testati e valutati.

Pur essendo semplice e ridotta all’essenziale, la sala di formazione HCD soddisfa i requisiti definiti. I carichi elevati, combinati con l’ampia luce e le dimensioni disponibili, rendono questo edificio interessante anche dal punto di vista della costruzione in legno.

Leggi l’articolo in ProHolz 4/22 (tedesco).