Passaggio pedonale del Tunnel Kaiserstuhl

Nell’agosto 2019 sono iniziati i lavori iniziali del progetto “N8/Lungern Nord-Giswil Sud”, che prevede il miglioramento della strada nazionale tra il tunnel di Giswil e il tunnel di Lungern. Nel giugno 2020, sono iniziati i lavori sui tagli preliminari nord e sud, e la guida del tunnel esplorativo è in pieno svolgimento dal gennaio 2021.

Dalla primavera del 2024, l’allineamento del Weidli e del Marchgraben sopra la Brünigstrasse sarà modificato. A causa di queste misure di ingegneria idraulica, lo “Jakobsweg” dovrà essere deviato attraverso OWi-Land da allora fino all’inizio del 2028. Al fine di garantire un attraversamento sicuro della Brünigstrasse per il personale di cantiere, i visitatori del cantiere e più tardi per gli escursionisti, il Cantone di Obvaldo ha deciso di costruire ora la passerella pedonale.

Durante la fase di gara, i costruttori di ponteggi e legname sono stati invitati a presentare un’offerta. È emerso che a causa della lunga durata di vita di circa 8 anni, entrambe le soluzioni sono praticamente altrettanto costose. La minore necessità di spazio, un ulteriore uso successivo della passerella e ragioni estetiche hanno portato alla decisione a favore della soluzione di costruzione in legno. Neue Holzbau AG è stata in grado di produrre e consegnare i tralicci con la tecnologia GSA.

Nel 2029, il tratto dell’autostrada nazionale tra il tunnel di Giswil e il tunnel di Lungern sarà aperto al traffico.

Un ringraziamento a Daniel Fanger, Dipartimento delle costruzioni e dello sviluppo territoriale, per la relazione.